Ricerca e Formazione permanente
 

  Selezione di competenze specifiche per la soluzione di problematiche urbane di particolare complessità (per eseguire indagini e progetti economici, sul patrimonio edilizio, del paesaggio, della mobilità, ecc.).

Individuazione delle problematiche urbane sulle quali sviluppare successivamente dei programmi di ricerca specifici. Impostazione di ricerche di storia dell'architettura e della città, raccolta di documentazione storica di base per la preparazione di progetti urbani e concorsi.

Organizzazione di attività di catalogazione e progetto di archivi di architettura, urbanistica e design e valorizzazione dei beni culturali.

Realizzazione di interventi formativi, l'impostazione di brevi corsi d'aggiornamento professionale e di specializzazione indirizzati a tecnici nel campo dell'urbanistica e dell'architettura. Tra questi, il corso per Agenti per lo sviluppo del territorio si propone di formare gli operatori territoriali con il compito specifico di analizzare le problematiche territoriali sotto il profilo delle risorse e delle reti di attori, di individuare gli elementi di criticità e le potenzialità di un sistema locale, i soggetti disponibili all'azione in comune, nonché le opportunità di finanziamento dei progetti di sviluppo.

La gamma delle iniziative contempla anche l'accompagnamento delle Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di ricerche socio-economiche, la progettazione di interventi integrati, il monitoraggio della domanda di piano (domanda-offerta territoriale), la gestione diretta degli interventi sul territorio.